Chi siamo
Siamo un'organizzazione di volontariato attiva sul territorio di Parona e non solo che, oltre a dare delle risposte significative a chi vive una condizione di marginalità e di disagio, stimola e diffonde la cultura della cura e dell’accoglienza.
Il significato dell'Associazione
I nostri valori ci identificano e che richiamano, nel suo raggio di azione, una rete di enti religiosi (la Diocesi, la Famiglia Canossiana, le Suore Francescane Serve di Maria) e non (Servizi Sociali, associazioni, cooperative), con cui si è intessuta una relazione volta a dare risposte più puntuali ai nuovi bisogni emergenti.
L'Associazione si impegna anche a realizzare servizi rivolti alle famiglie fragili (distribuzione di viveri e vestiario, doposcuola per minori, centro di ascolto).
L’Associazione Famiglia Canossiana Nuova Primavera ODV è oggi la realtà che accoglie tutti i volontari che prestano gratuitamente il loro servizio all’interno dell’Opera nei diversi Piccoli Rami di Carità; ad oggi i volontari coinvolti dall’Associazione sono circa 135.

La storia
L’Associazione Famiglia Canossiana Nuova Primavera ODV viene costituita nel 1999, dai Fratelli e Sorelle Laici Canossiani, dai Padri Canossiani e dalle Madri Canossiane, attraverso l’attivazione di alcuni servizi volti alla promozione della persona e della famiglia.
L’Associazione nasce come organizzazione di volontariato e, secondo quanto indicato nello Statuto, “... intende perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale. Obiettivo dell’Associazione è lo svolgimento di attività volte alla valorizzazione e assistenza della persona, ponendo attenzione all’aspetto educativo e promozionale della persona stessa, in fedeltà del carisma di Santa Maddalena di Canossa...”.
In virtù di questa originaria vocazione, l’Associazione ha lavorato, nello specifico, sul territorio di Parona, portando avanti una serie di iniziative rivolte alle famiglie più fragili: sono stati attivati un Servizio di Doposcuola, un Dispensario di viveri e vestiario e un Centro Ascolto che in questo ventennio hanno sostenuto, orientato e accompagnato migliaia di famiglie.
Tutto questo è stato possibile grazie al lavoro costante e gratuito di volontari che, nel tempo, si sono formati e hanno rafforzato, attraverso l’esperienza sul campo, la loro capacità di accogliere la fragilità, leggerne i relativi bisogni, progettare e verificare gli interventi messi in atto.


Oggi, l'Associazione Famiglia Canossiana Nuova Primavera ODV ha avviato un processo di riqualificazione dei servizi offerti, a partire dal coinvolgimento e la formazione di nuovi volontari; il pensiero centrale rimane l'attenzione e la cura per la dignità della persona e il suo percorso di autonomia.
Tuttavia, lo sviluppo di servizi al passo con i tempi ci spinge a trovare nuove modalità e strumenti di intervento al fine di dare risposte personalizzate e dunque più adeguate al cammino di ciascuno.