Laboratorio sociale Canossa
Il Laboratorio Sociale Canossa accoglie fino a sei professionisti provenienti da diversi settori professionali. Si configura come un coworking sociale, all’interno del quale ogni soggetto ha la possibilità di costruire rete con la Fondazione e con i suoi stakeholders.
- Laboratorio: per progettare a partire da azioni di networking;
- Sociale: per costruire legami con il territorio;
- Canossa: perché si ispira alla figura di Santa Maddalena di Canossa che ha
operato con un pensiero sociale innovativo e basato su reti di relazioni.
Valori e Mission
Basato sulla collaborazione tra profit e non profit, il Laboratorio mira a favorire il cambiamento sociale e a creare modelli sostenibili di intervento. Tra gli obiettivi generali del Laboratorio Sociale Canossa vi è l'impegno a realizzare progetti che siano autenticamente al servizio della comunità, rispondendo in modo concreto ai bisogni delle fasce più vulnerabili come donne, minori e anziani.
Parallelamente, il Laboratorio mira a offrire ai professionisti coinvolti un'opportunità unica di crescita personale e professionale, attraverso la cooperazione con altre figure esperte e l'adozione di approcci innovativi. Il Laboratorio si propone di incentivare il pensiero creativo e favorire uno scambio continuo di idee tra i partecipanti, puntando a sviluppare modelli di intervento che siano efficaci e capaci di rispondere alla complessità delle fragilità sociali.
Gli spazi e il servizio offerto
Gli ambienti del Laboratorio sono pensati per favorire il lavoro individuale e di gruppo, promuovendo l’interazione e la collaborazione.
Il Laboratorio si trova in Via Fiumicello 68 (Verona).
- parcheggio libero nelle vie adiacenti;
- possibilità di raggiungere lo spazio tramite trasporto pubblico (bus 11,12,13),
o 15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Porta Vescovo;
Gli spazi interni includono:
- Postazione personale in open space;
- booth insonorizzata, per call o incontri riservati, su prenotazione;
- sala multimediale, disponibile per team building, riunioni o eventi, su prenotazione.
Ogni professionista avrà accesso autonomo da Via Fiumicello n. 68, tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.00.
Il professionista sottoscrive un contratto di affitto che prevede un canone mensile. Tale quota include oltre all’utilizzo di una postazione individuale l’accesso alla booth insonorizzata e l’utilizzo di una sala multimediale (su prenotazione), secondo quanto descritto sopra.
Vantaggi per i professionisti
Il progetto prevede il coinvolgimento di un massimo di sei professionisti provenienti da ambiti diversi, scelti per contribuire alla creazione di una comunità multidisciplinare.
La ricerca dei professionisti verrà condotta a partire dalle reti già esistenti della Fondazione e della Cooperativa, coinvolgendo figure di riferimento dei rispettivi settori, per poi estendersi a nuove reti professionali con cui il Laboratorio andrà a dialogare nel corso del tempo.
La partecipazione al Laboratorio Sociale Canossa possa essere una risorsa per il professionista per:
- interagire con altri settori professionali e rimanere aperti a nuove possibilità;
- coinvolgersi in alcune reti professionali e di altre realtà del Terzo Settore, partner della Fondazione e della Cooperativa, che possono divenire ulteriori opportunità di ingaggio professionale;
- avere occasioni di ingaggio professionale all’interno di progettualità in atto o da sviluppare ex novo da parte della Fondazione Opera Famiglia Canossiana Nuova Primavera e della Cooperativa Sociale Santa Maddalena di Canossa;
- conoscere più da vicino i meccanismi del mondo sociale, affiancarsi ed essere di aiuto per interagire con il mondo for profit, stabilendo alleanze concrete.
Supporto alla progettazione
Il Laboratorio Sociale Canossa offre un servizio di supporto alla progettazione rivolto a enti del Terzo Settore, piccole realtà associative, opere educative e sociali ed enti profit attenti alla dimensione dell’impatto sociale.
Non si configura come una società di consulenza, ma come uno spazio di lavoro qualificato che mette competenze professionali a servizio, in primo luogo, delle progettualità del mondo canossiano e di quelle realtà che hanno bisogno di dare struttura, metodo e sostenibilità alle proprie idee.
Il supporto alla progettazione si sviluppa attraverso un percorso chiaro e condiviso:
- primo contatto e analisi del bisogno;
- valutazione e approfondimento dell’idea progettuale in relazione al contesto;
- definizione di un cronoprogramma ad hoc e degli obiettivi di lavoro;
- individuazione dei professionisti più adeguati allo sviluppo della progettualità.
Il Laboratorio promuove una progettazione attenta alle persone, ai territori e alle relazioni, orientata a generare interventi coerenti, sostenibili e capaci di produrre valore sociale nel tempo.
Contatti Laboratorio sociale Canossa
Per ricevere maggiori informazioni lasciaci i tuoi dati,
ti contatteremo al più presto.