Associazione
L’Associazione Famiglia Canossiana Nuova Primavera ODV dal 1999 porta avanti sul territorio veronese servizi rivolti alle famiglie in condizione di fragilità, secondo lo spirito e lo stile di S. Maddalena di Canossa.
I nostri servizi
Sono servizi portati avanti da volontari, che nel corso degli anni si sono formati e hanno condiviso molte esperienze di solidarietà concreta con le persone più in difficoltà. Si tratta di circa 80 volontari tuttora impegnati, che regolarmente prestano il loro servizio e regolarmente si incontrano per progettare l’impegno, verificarlo, riprogettarlo e riflettere sulla lettura dei nuovi bisogni e sulla necessità di attualizzare i servizi stessi perché rispondano concretamente alle persone più in difficoltà
Il sostegno educativo e scolastico
Due pomeriggi alla settimana, il lunedì e il venerdì, nella Casa di Accoglienza di Parona, 18 ragazzi delle scuole primarie di primo e di secondo grado, frequentano uno spazio di sostegno compiti, con il supporto di insegnanti volontari. Un servizio prezioso che perché risponde a famiglie in situazione di difficoltà, che non potrebbero accompagnare questi ragazzi in altro modo. Nasce, all’interno di questo servizio, la lettura di una realtà di minori che affrontano con molta solitudine e con pochi strumenti la scuola.
Il centro di ascolto
Prevede l’intervento di una figura formata che si occupa di ascoltare le famiglie fragili, al fine di poter dare risposta ai bisogni che emergono. Questo servizio svolge una funzione di orientamento e collegamento con i servizi del territorio. Lo spazio di ascolto si propone di diventare un servizio di orientamento che sia in grado di inviare e orientare famiglie, adolescenti e giovani ai servizi specialistici del territorio, qualora si riscontri un bisogno specifico.
Al fine di svolgere al meglio questo ruolo di orientamento allo spazio sono annessi tre sportelli gratuiti gestiti da professionisti volontari (sportelli amministrativo, legale, sanitario).
Il Dispensario
Continua il servizio di sostegno alle famiglie in condizione di fragilità. Due volte alla settimana, nella sede dell’Associazione è attivo un servizio di dispensario di viveri e vestiario, che segue oggi 562 persone, tra adulti e bambini, di nazionalità diverse. Il servizio è gestito da volontari che fanno riferimento ad un coordinatore e referente dei volontari.