Chi siamo
Agiamo sul territorio di Verona dal 1999, attraverso l’attivazione di alcuni servizi che, da sempre, mettono al centro la promozione della persona e della famiglia.
Il significato dell'Opera
Finalità
L’Opera Famiglia Canossiana Nuova Primavera agisce sul territorio di Verona dal 1999, attraverso l’attivazione di alcuni servizi che, da sempre, mettono al centro la promozione della persona e della famiglia.
Obiettivo dell’Associazione è lo svolgimento di attività volte alla valorizzazione della donna, ponendo attenzione all’ aspetto educativo e promozionale della persona stessa, in fedeltà al carisma di Santa Maddalena di Canossa.
La forza della rete
In virtù di questa originaria vocazione, l’Opera, negli anni, anche con l’avvio della Cooperativa Santa Maddalena di Canossa, ha lavorato, nello specifico, sul territorio veronese, portando avanti una serie di iniziative rivolte alle famiglie più fragili.
Questo è stato possibile grazie al lavoro costante e gratuito di volontari e operatori che, nel tempo, si sono formati e hanno rafforzato, attraverso l’esperienza sul campo, la loro capacità di accogliere la fragilità, leggerne i relativi bisogni, progettare e verificare gli interventi messi in atto.
Cultura della solidarietà
Questo dinamismo, oggi, fa dell’Opera Famiglia Canossiana Nuova Primavera un punto di riferimento della nostra città, stimolando e diffondendo la cultura della cura e dell’accoglienza.
Questi valori che la identificano, richiamano, nel suo raggio di azione, una rete di enti religiosi (la Diocesi, la Famiglia Canossiana, le Suore Francescane Serve di Maria) e non (Servizi Sociali, Associazioni, Cooperative), con cui si è intessuta una relazione volta a dare risposte puntuali e innovative ai nuovi bisogni emergenti.
La storia
L’Opera Famiglia Canossiana Nuova Primavera nasce nel 1993 a Verona, e si propone di operare a favore di persone e di famiglie che vivono in una condizione di forte marginalità sociale.
Tutte le azioni progettuali e le attività messe in campo trovano la loro origine nella figura e nella spiritualità di Santa Maddalena di Canossa che, per prima, indicandoci la strada, ha promosso numerose iniziative in favore di bambini, ragazze e donne dei quartieri più poveri del suo tempo, con particolare attenzione per le più giovani esposte all’abbandono e al degrado.
L'Organizzazione
L’Opera, nel tempo, ha seguito un percorso di crescita in organizzazione e professionalità e ad oggi si compone di due realtà istituzionali:
- L'Associazione Famiglia Canossiana Nuova Primavera OdV
- La Cooperativa Sociale Santa Maddalena di Canossa Onlus
A guida delle due realtà ci sono i Fratelli e Sorelle Laici Canossiani e i due Istituti Religiosi, Figli e Figlie della Carità - Canossiani, che sono rappresentati all’interno del Consiglio di Amministrazione della Cooperativa Santa Maddalena, attraverso persone delegate dai rispettivi Consigli Generali.
Gli Enti fondatori dell’Opera ricoprono un ruolo importante poiché sono chiamati ad indirizzare le scelte strategiche e quindi a determinarne le linee guida.