Bolle di sapone_storie di donne tra fragilità e rinascita

Bolle di sapone_ Marta

Un girasole! Un bellissimo girasole è il prima regalo di Marco. Ci conosciamo una sera, in discoteca, lui si diverte con i suoi amici, io mi avvicino e, in preda all’euforia della musica, decido di presentarmi. “Ciao, sono Marta!”. Comincia così la nostra relazione, tra la leggerezza di uno spritz e il ritmo di una musica che scalda e smuove anche i più timidi come me.

Io e Marco ci fidanziamo e, al primo appuntamento, Marco arriva con un bellissimo girasole; mi sembra di non avere mai visto in vita mia fiore più bello. Mi piace il suo modo di coinvolgermi, la sua gentilezza, le sue mille attenzioni per me, lui è brillante, è pieno di amici, sa come conquistarmi, è l’uomo che qualsiasi donna vorrebbe avere al suo fianco.

Ogni tanto Marco si arrabbia, mi dice che senza di lui la mia vita non avrebbe lo stesso sapore, che a volte si vergogna di me; ma so che lui si comporta così quando è stanco, quando è sotto stress.

Ci sposiamo, e la chiesa è piena di girasoli. È la giornata che attendevo da sempre, è una bellissima festa.

Passano solo pochi mesi da quel giorno; in un buio pomeriggio di Aprile, scopro che Marco non va a lavoro, è sempre nervoso. Alla sera arriva a casa ubriaco e non porta più girasoli. Adesso il suo sguardo è pieno di rabbia e le sue mani non sono più gentili con me.

Mi sento come un girasole che non ha più nessuna fonte di luce. Forse Marco aveva ragione, la mia vita non è nulla senza di lui; devo stargli accanto, devo comprenderlo perché in fondo lo amo, devo riuscire ad accogliere questo momento faticoso.

Passano i mesi, Marco sta sempre peggio e il mio corpo si riempie di lividi. Sono distrutta, mi sembra di aver fallito in tutto, la mia casa mi sembra una prigione… esco a fare una passeggiata e mi ritrovo dinanzi ad un campo di girasoli. C’è una bellissima luce, i fiori sono aperti e urlano vita!

Decido di fare come loro, di rivolgermi ad una luce diversa, chiedo aiuto! Laura mi accompagna al Centro Antiviolenza e da lì ricomincia la mia vita: negli occhi di chi mi ascolta, nelle mani e negli abbracci dei volontari sento che il mio corpo e il mio cuore possono guarire. E lascio che la loro luce mi aiuti a schiudermi di nuovo alla bellezza e alla pienezza della vita.

 

N.B: abbiamo utilizzato nomi di fantasia per preservare la privacy delle storie delle donne accolte.

 

Campagna 5 x 1000, "dona a Mirabel il sorriso della sua mamma"

Se anche a te sta a cuore il benessere delle mamme e dei loro bambini dona il tuo 5 per 1000!!

Insieme possiamo fare molto per loro!

Associazione Famiglia Canossiana Nuova Primavera

C.F. 93130760239

https://www.ofcnuovaprimavera.org/opera-famiglia-canossiana-nuova-primavera/news/dona-a-mirabel-il-sorriso-della-sua-mamma-5-x-mille